Varie
News
- 08/01/2025 - Corso FISV per i giovani ricercatori “Advanced technologies in Single Cell”
- 13/12/2024 - International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture - Posticipata scadenza invio abstract
- 13/12/2024 - Disponibile assegno di ricerca presso l'Università di Trento
- 05/07/2024 - Pubblicato su "Terra è Vita" articolo di Morgante, Pezzotti e Salvi sulla sperimentazione di piante TEA
- 26/06/2024 - Su Science e sul periodico dell'Accademia dei Georgofili prese di posizione sull'atto vandalico che ha distrutto la sperimentazione sul riso TEA
- 21/06/2024 - Il Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA) stigmatizza l’atto vandalico criminale che nella notte del 20 giugno 2024 ha completamente distrutto il campo sperimentale di piante di riso migliorate con Tecnologie di Evoluzione Assistita – TEA.
- 22/01/2024 - Lettera SIGA-SIBV al quotidiano "Domani"
- 25/01/2023 - La Federazione Italiana Scienze della Vita esprime la sua decisa critica e forte preoccupazione per il coinvolgimento di singoli ricercatori, di enti pubblici e Ministeri nel 37° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, (Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre, 26-27 gennaio 2023)
- 12/09/2022 - Disponibilità di breeder/Junion breeder presso Apsovsementi SpA
- 29/07/2022 - Disponibile posizione di postdoc presso il Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona
Survey “Etica e collaborazione nella comunità scientifica italiana delle scienze della vita"
La Federazione Italiana Scienze della Vita invita tutte le Società affiliate, attraverso i propri Soci, a partecipare alla survey dal titolo “Etica e collaborazione nella comunità scientifica italiana delle scienze della vita". L’indagine nasce nell’ambito di un progetto di ricerca condotto da Fabrizio Rufo dell’Università la Sapienza di Roma e da Marco Capocasa dell'Istituto Italiano di Antropologia ed è finalizzata a studiare le relazioni fra scienza ed etica e le forme di collaborazione tra ricercatori operanti nel campo delle scienze della vita. Il questionario, basato su domande a risposta multipla, è strutturato in due parti. La prima parte è costituita da domande generali riguardanti l'etica della ricerca biologica e la responsabilità morale dello scienziato. La seconda parte è, invece, più specifica, con domande finalizzate a valutare il grado, l'attitudine e le modalità di collaborazione tra i ricercatori italiani. La compilazione del questionario è in forma anonima. Di seguito il link alla survey: https://goo.gl/forms/jceNHZlWahudHgH22 .