In evidenza
News
- 13/12/2024 - International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture - Posticipata scadenza invio abstract
- 13/12/2024 - Disponibile assegno di ricerca presso l'Università di Trento
- 09/12/2024 - Borsa Valeria Vincenzo Landi 2025
- 09/12/2024 - Premio Michele Stanca 2025
- 24/09/2024 - Premio Giuseppe Loizzo 2024
- 05/07/2024 - Pubblicato su "Terra è Vita" articolo di Morgante, Pezzotti e Salvi sulla sperimentazione di piante TEA
- 26/06/2024 - Su Science e sul periodico dell'Accademia dei Georgofili prese di posizione sull'atto vandalico che ha distrutto la sperimentazione sul riso TEA
- 21/06/2024 - Il Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA) stigmatizza l’atto vandalico criminale che nella notte del 20 giugno 2024 ha completamente distrutto il campo sperimentale di piante di riso migliorate con Tecnologie di Evoluzione Assistita – TEA.
- 22/01/2024 - Lettera SIGA-SIBV al quotidiano "Domani"
- 25/01/2023 - La Federazione Italiana Scienze della Vita esprime la sua decisa critica e forte preoccupazione per il coinvolgimento di singoli ricercatori, di enti pubblici e Ministeri nel 37° Convegno Internazionale dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, (Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre, 26-27 gennaio 2023)
Nota sulla trasmissione "CominciamoBene Estate" del 11 Giugno c.a.
La Segreteria della Società ha inviato alla Redazione della Trasmissione "CominciamoBene Estate" e per conoscenza al Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, On. Sen. Sergio Zavoli, una lettera della quale riportiamo un ampio stralcio:
"Egregi Signori,
... Riguardo a quanto affermato dal Presidente della Coldiretti Sergio Marini durante la trasmissione "CominciamoBene Estate" di Venerdì 11 Giugno, ovvero che sul tema degli OGM i ricercatori non sarebbero concordi, desidero rendere noto che il giudizio della nostra Società e di tutte le maggiori Società Scientifiche italiane che hanno competenza sul tema è compendiato nei due "Consensus Document", entrambi disponibili in rete sul sito della nostra Società. Essi rappresentano il pensiero concorde di circa 5.000 Ricercatori italiani. Sempre sul sito della nostra Società sono disponibili altri documenti che dettagliano meglio le ragioni di tale posizione. Alla luce di quanto scritto ed ampiamente riportato nei citati documenti, spero che per il futuro il servizio radiotelevisivo pubblico informi in maniera più precisa gli ascoltatori che, in qualità di contribuenti, hanno finanziato le ricerche italiane e di Paesi membri della Unione Europea che, a tutt'oggi, sono a favore dell'uso degli OGM in agricoltura e ne hanno chiarita la loro presunta nocività per l'Uomo. Su questo e su altri temi si è già più volte espressa l'Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare - EFSA di Parma, i cui pareri scientifici sono purtroppo spesso ignorati dalla stessa informazione pubblica. Il sottoscritto, il Consiglio Direttivo ed i componenti della Società sono disponibili per qualsivoglia tipo di confronto svolto sempre su base scientifica, mai ideologica o aprioristica."